Matrimonio gioie e dolori
Commedia di Annibale Izzo
Roma 2018
Sinossi
Ettore Carlesi, scrittore e commediografo, appena sposato con Valeria, è ossessionato dalla ingombrante presenza della suocera. A complicare la storia la bella moglie, con i suoi modi di fare ed il suo fascino, fa innamorare Andrea, amico di Ettore, il quale pur di non fare un torto al suo amico fraterno decide di lasciare l’Italia.
Le vicissitudini quotidiane portano ad esasperare il povero Ettore che alla fine decide di divorziare.
Valeria, ormai libera dal vincolo matrimoniale e sollecitata da una madre che non si fa scrupoli pur di ricavare guadagni e sistemare la propria “Bambina”, attira nella propria rete Leonardo, maresciallo in pensione e zio di Ettore.
Ettore, che nel frattempo conosce Rossella costumista teatrale, ben nota nell’ambiente artistico, va a nuove nozze iniziando una vita nuova con grandi momenti di felicità fino a quando ……
La situazione si intreccia in modo assurdo quando Giuseppe, padre di Rossella, vedovo ormai da anni e ignaro di quanto accaduto nel passato di Ettore, conosce Valeria e perde la testa. Il povero malcapitato rivela alla figlia e al genero di essersi risposato senza avvisare nessuno e di voler presentare loro la nuova moglie. Mentre Rossella si mostra subito entusiasta della cosa, vedendo il padre ringiovanito e ringalluzzito, Ettore stenta ad accettare quella novità, preoccupato di trovarsi di nuovo in casa una suocera. La situazione trabocca quando Giuseppe fa ingresso nella casa con al seguito la sposina e la suocera: Giuseppe ha sposato Valeria, cosicché Ettore si trova ad avere di nuovo tra i piedi non solo l’ex moglie, che al colmo del paradosso è diventata sua suocera, ma anche la tanto odiata suocera! A questo punto solo l’intervento di Andrea Carretta, tornato dall’estero e da anni innamorato di Valeria, potrà salvare le sorti di tutta la famiglia e far sì che tutti… o quasi possano vivere felici.
Attori & Cast
ETTORE CARLESI, (Autore di commedie) – ANNIBALE IZZO
ANDREA CARRETTA, (Amico di ETTORE) – MASSIMINO DI BENEDETTO
VALERIA, (Moglie di ETTORE) – MARIA SUPERTI
ANNALISA RAMBAUDI, (Suocera) – ANTONELLA CALVANI
Leonardo TAVANI, (Zio di Ettore) – MASSIMO SCIROCCHI
ROSSELLA, (Seconda moglie di ETTORE) – ANTONELLA PERRONI
GIUSEPPE FILANTE, (Suocero 2^ moglie) – DOMENICO LIGI
AUGUSTO (Maggiordomo) – GIANLUCA RICCO
ERMENELGILDO (Aiuto autore ) – ALESSANDRO VITALI
Regia – Vittorio Sensi
Scenografie – Domenico Ligi, Vittorio Sensi e Annibale Izzo
Tecnico Luci e suoni – Giacomo Farroni